Soci
Luciano Bisi per noi "ringhio" 1959-2007
- 15/04/2007
GAZZETTA PARMA.
Un aliante si è schiantato verso le 16 durante un volo sul monte Prinzera, riserva naturale dell'Appennino parmense ovest, a pochi chilometri da Fornovo Taro: il pilota dell'aliante è morto. Sul luogo dell'incidente si sono recati i mezzi della Croce verde di Fornovo, l'Elisoccorso di Parma e i carabinieri.
Il velivolo era partito da Rubiano, a pochi chilometri da Parma, dove è attivo un club di appassionati di avioturismo. La Croce verde ha recuperato il corpo del pilota, che si è schiantato in un bosco a metà strada tra il monte Cassio e il Prinzera. Sembra che il pilota non avesse documenti con sè. A quanto si è appreso dai soccorritori sarebbero stati alcuni soci del club di Rubiano a dare l'allarme, forse perchè il contatto radio tra l'aliante e il campo si era interrotto.
La vittima è Luciano Bisi, 48 anni, di Colorno (Parma). L'uomo era in volo con alcuni amici e appassionati: il gruppo era partito dalla pista di un agriturismo di Rubbiano, una frazione di Solignano (Parma). Durante il sorvolo della riserva del monte Prinzera l'aliante pilotato da Bisi si è eclissato alla vista degli altri piloti. Stando al racconto del responsabile della pista da cui Bisi è partito, Giampaolo Galuzzi, l'assenza di contatto visivo e radio è durata circa venti minuti. In seguito uno degli altri piloti in volo ha notato che l'aliante di Bisi era a terra, in una zona boscosa sulle pendici del monte Cassio. L'allarme è stato lanciato subito dopo; il pilota ha chiesto l'intervento del 118. Il recupero del corpo è stato particolarmente difficoltoso a causa della zona impervia in cui l'aliante si trovava. Non sono ancora note le cause dell'incidente.Marco Schianchi 1961-2008
- 22/06/2008
LA REPUBBLICA
In un tragico incidente aereo ha perso la vita Marco Schianchi, 47 anni, di Felino. La tragedia è avvenuta sul cielo di Terenzo, nella zona di Cazzola. Marco era a bordo del suo aliante che è precipitato dopo essere stato sganciato dall’ultraleggero che lo trainava. Appassionato di volo ed esperto di volo a vela, Marco è morto sul colpo. Schianchi lascia la moglie e la figlia. Era socio del gruppo Parma Soaring di Rubbiano e del club Filippo Melloni. Gestiva una ditta di termoidraulica. La tragedia si è consumata di sabato mattina, durante una delle tante giornate che Marco dedicava al volo (leggi la cronaca).
Prima di prendere il brevetto per l'aliante era già pilota di deltaplano. Gli amici del Parma Soaring, gruppo di esperti di volo, tra cui il campione Vittorio Pinni, lo ricordano con affetto.
All’attivo Marco Schianchi aveva diverse imprese accumulate nei cieli italiani: aveva ad esempio effettuato un volo in deltaplano, senza motore, dal monte Caio a Pistoia.
- 22/06/2008
Susi
susi@parmasoaring.it
L'unico cane che teneva sotto controllo il finale....
3 Ore di Volo a Vela
Socio dal 2002Sembrerà strano che anche a me piaccia volare ... eppure se mi conosceste sapreste che sono sempre la prima a corre incontro a tutto quello che vedo passare sopra la mia testa. Quando mi chiedono dov'è Vitto istintivamente guardo per aria e se ci sono dei cumuli so anche dove andarlo a cercare con lo sguardo. Correndo dietro agli alianti in decollo una volta per poco non ci lascio le penne ed ora sono un po' più conservativa, ma da buon animale seguo solo il mio istinto e non resisto al piacere di inseguire un decollo.
Per me il Volo a Vela è uno modo bellissimo di girare il mondo frequentando campi enormi dove posso correre e rotolarmi all'impazzata, dove c'è un sacco di roba che vola e di gente che mi vuole bene. Il lavoro della mascotte per questo gruppetto di squinternati, devo dire, non mi dispiace per niente.
La gara più bella è stata quella di Gorizia dove dormivo nel lettone con Guido e il Paso.
Nel 2020 sono decollata per il volo piu' lungo....Attenti ! Vi controllo da quassù, vi lascio col mio assistente GinoGuido Dalla Rosa
-------@------
Brevetto Volo a Vela dal 1979
2500 Ore di Volo a Vela
Vola su un LS8 in classe Standard
Socio dal 2002Risultati Sportivi:
2019: 1° al Campionato Italiano Classe Standard (Ferrara)
2018: 1° al trofeo oltrepo' (Voghera)
2017: 1° al Campionato Italiano Classe 18 mt (Thiene)
2003: 4° al Campionato Italiano Classe Standard (Ferrara)
2001: 6° al Campionato Italiano Classe Standard (Gorizia)
1999: 6° al Campionato Italiano Classe Standard (Arezzo)
1992: 4° al Campionato Italiano Promozione (Rieti)Quando avevo circa due mesi di vita, tra le braccia di mia madre e con mio padre al comando, ho fatto il mio primo volo su di un vecchio Canguro. Da li mi sono ammalato e non ho più smesso. Ho volato un po' con tutto: aerei da turismo, da traino, acrobazia, elicottero e sono istruttore di Volo a Vela dal 1993. L'attività più importante l'ho fatta col Deltaplano tra il 1978 e il 1990 partecipando a due Campionati Mondiali in Austria e Germania, oltre ad altre importanti competizioni in Brasile, Australia e Francia. Ho praticato altri sport quali il motocross e la pesca subacquea ma il volo è sempre stato il mio principale interesse. Si tratta a mio parere di una malattia che si cura solo volando. E' una continua competizione, una ricerca di libertà, una dolce sfida, un gioco il cui avversario è l'attrazione terrestre e miei complici sono il sole, il vento e le nuvole.
In questi ultimi anni sono riuscito a fare solo poche ore di Volo e le ho concentrate prevalentemente nelle gare che sono per me il modo più divertente di divertirsi e stare in compagnia.Vittorio Pinni - Vitto VP GG
pinnoli@libero.it
Brevetto Volo a Vela dal 1992
3000 Ore di Volo a Vela
Vola su Cirrus e LS8 in classe Club e Standard
Socio dal 2002
Risultati Sportivi:
CAMPIONATI ITALIANI DISTANZA
2017: 2° CLASSE STANDARD LS8
2016: 1° CLASSE STANDARD LS8
2015: 1° CLASSE STANDARD LS8
2010: 1° CLASSE CLUB STANDAR CIRRUS
2009: 2° CLASSE STANDARD ALIANTE LS8
2007: 1° CLASSE CLUB STANDAR CIRRUS
2006: 2°° CLASSE CLUB STANDAR CIRRUS
2005: 2°° CLASSE CLUB STANDAR CIRRUS
2004: 2°° CLASSE CLUB STANDAR CIRRUS
GARE DI VELOCITA'2019: 4°MONDIALE 13.50 PAVULLO su GP 14 VELO
2018:3° VOGHERA CON LS8/40° MONDIALI POLONIA
2017:1° C.I.M. DUO DISCUS/1°C.C.RIETI DUO DISCUS
2016:3° C.I.M. DUO DISCUS/1°C.C.RIETI DUO DISCUS
2015:6° CAMPIONATI EUROPEI STANDARD LS8
2014:34° MONDIALI FINLANDIA STANDAR LS8/1°C.I.M
2013:14°MONDIALI STANDARD ARGENTINA/2°C.C.RIETI
2012:2°C.C.RIETI DUO DISCUS/3°CIM LS8
2011:2° C.I. CLUB THIENE/1° C.I.M. DUO DISCUS
2010:3° C.I.M. RIETI SU DUO DISCUS
2010: 21 Mondiali slovakia classe club
2010: 2° C.I. CLUB FERRARA SU JANTAR(con carrelo fuori!!)
2009: 1° C.I.M. con LS8
2008: 2° C.I. standard RIETI/16° MONDIALI CLUB
2007: 1° CIM RIERI CLAASE CLUB Cirrus /3° C.I.D. cirrus
2006: 2° CIM RIETI/ 26°Mondiali classe club RIETI
2005: 1° al Trofeo Città di Torino classe Standard (Torino
2005: 2° Campionato Italiano di Distanza classe Club
2005: 2° Campionato Italiano classe Standard (Aquila)
2005: 7° ai Premondiali Classe Club (Vinon, FR)
2004: Record Italiano Andata e Ritorno classe Club
2004: 2° al Campionato Italiano classe Standard
2004: 2° al Campionato Italiano classe Club (Ferrara)
2004: 20° ai Campionati del Mondo classe Club (Norvegia)
2001: 1° al Campionato Italiano di Distanza classe Sport
1999: 1° al Campionato Italiano di Distanza classe Sport
1998: 2° al Campionato Italiano di Distanza classe Sport
1997: 1° al Campionato Italiano di Distanza classe Sport
1996: 3° al Campionato Italiano di Distanza classe 15mt
1992: 1° al Campionato Italiano Promozione (Rieti)Ho cominciato a volare con la mente quando abitavo in Via Cremonese e vedevo decollare di tutto dall'aeroporto di Parma. Quando è arrivato il momento di fare il militare mi sono quindi arruolato nei paracadutisti e ho continuato a lanciarmi per i 3 o 4 anni successivi vincendo un campionato italiano. Poi ho pensato di cominciare a rallentare la velocità di discesa e sono passato al delta. La transizione è stata facilitata dalla presenza di Mino che mi ha fatto venire voglia coi suoi racconti sfruttando il fatto che paracadutisti e deltaplanisti condividevano lo stesso ufficio. Nei 10 anni successivi, dall'1982 al '92 mi sono dedicato prevalentemente a questa disciplina (3 campionati italiani, 2 anni di squadra nazionale, partecipato ai mondiali in brasile) e ho poi preso il brevetto di Volo a Vela spinto soprattutto dalla voglia di approfondire le mie conoscenze di meteorologia che ritenevo potessero essermi utili nel delta.
Ciò che rende speciale il Volo a Vela rispetto alle altre discipline del Volo Libero sono le grandi prestazioni del mezzo che permettono di fare voli altrimenti impensabili ad un amante del Cross Country come me.Filippo Oppici
VOLA CON LS8 15/18
Socio dal 2003La mia storia con i giochi d’aria ha un inizio molto casuale. Avevo deciso di lasciare la pallavolo dopo le giovanili con la Santal Parma (allora ero piu’ alto di oggi ma non abbastanza) e lo stesso giorno passando davanti al campo volo ho visto dei paracadutisti in aria. D’impulso sono entrato in aeroporto e mi sono iscritto al corso. Avevo 19 anni.
Per risparmiare un po’ di soldi all’inizio siccome non lavorarvo ma ero all’ultimo anno di superiori, approfittavo di chi aveva un delta a motore e aveva voglia di portarmi a 2000 mt per buttarmi di sotto.
Un giorno qualcuno mi propose il suo delta per provare il volo libero. Salii sul monte Prinzera e decollai dal versante est. Da quel giorno il volo e’ diventata la mia piu’ grande passione...era una giornata di ottobre del 1988
Grazie soprattutto al mecenatismo di Stefano e Mino Bricoli, a i loro insegnamenti e a quelli di Vittorio Pinni e’ iniziato quasi subito l’approccio alle gare in delta che dall’89 ad oggi tengono compagnia a quasi tutti i miei momenti di tempo libero.
Dal 1998 sono entrato a fare parte della Squadra Nazionale e da allora ne ho fatto sempre parte vincendo, grazie ad un lavoro di squadra di cui andiamo molto fieri e al talento di alcuni nostri componenti (Alex Ploner e Christian Ciech su tutti), molte medaglie tra Europei e Mondiali
Nel 2000, durante una pausa di attivita’ con il delta mi sono brevettato per il Volo a Vela con il mio maestro Guido Dalla Rosa.
Con l’aliante solo un paio di gare (Campionati Italiani Promozione a Rieti nel 2001 – 3 classificato e l’anno dopo il
Citta’ di Torino, gara di categoria nazionale) per gli impegni in delta che mi hanno portato via la maggior parte del tempo libero e per il trasferimento in USA dove ancora risiedo.
Programma destinato a cambiare presto con il rientro in Italia previsto a breve e con l’LS8 in attesa alle Rubbie!!
Risultati Sportivi MONDIALI Nazionale Italiana Deltaplano:
2019: 2019 ORO di squadra – Tolmezzo – Italia (9no inidividale)EUROPEI
2017: ORO di squadra – Brasilia – Brasile (5to individuale)
2015: ORO di squadra – Valle de Bravo – Mexico (12mo individuale)
2013: ORO di squadra – Forbes- Australia con Medaglia di BRONZO individuale
2011: ORO di squadra – Monte Cucco- Italia
2009: ORO di squadra – Laragne - Francia
2000 BRONZO di squadra – Innsbruck- Austria
1998 ARGENTO di squadra -Podbrezova – Slovacchia –
1998: BRONZO di squadra –Australia– In squadra anche un grandissimo Mino Bricoli che entra nei Top 10Andrea Terenziani - Terence AN
terence@parmasoaring.it
Brevetto Volo a Vela dal 2000
900 Ore di Volo a Vela
Vola su un LS1 in classe Club
Socio dal 2002
Voli più belli:
22 luglio 2006: Schia, 16Km prima di Castelluccio, Rubbiano ... 650Km.Ho cominciato a volare col Parapendio in un campo di Albazzano nel 1990. La cosa veramente affascinante del volo è la terza dimensione. Non appena ti stacchi da terra tutto assume una diversa prospettiva, gia da pochi metri da terra il paesaggio cambia moltissimo. Il Volo Libero poi mi sembra ancora oggi una magia in quanto è magico il fatto di poter salire con la forze degli elementi ed è magico il mezzo che mi permette di riuscirci. Il Parapendio e l'Aliante condividono gli stessi concetti per quel che riguarda il volo, la grande differenza sono gli spazi in cui gli stessi vengono applicati. Sono 2 dimensioni diverse della stessa natura.
L'Aliante mi permette di congiungere in un solo volo tutti i piccoli voli fatti in anni di Parapendio.Gianpaolo Bozzetti
bozzsoaring@gmail.com
Brevetto Volo a Vela dal 1984
3500 Ore di Volo a Vela
Vola su un ASG 31 Mi classe libera
Socio dal 2002Voli più Belli:
19 agosto 2012 : Rubbiano-Grumentum 699Km SOLO ANDATA .
22 agosto 2004: Fragno, Città Ducale, Sassuolo ... 670Km.
6 giugno 2003: Fragno, Trevi, Bologna, Bobbio, Rubbiano ... 723Km aggirando un temporale.
Risultati Sportivi:
2005: 7° al Campionato Italiano Classe Standard (L'Aquila)Sono cresciuto in una famiglia di 'volatori': mio padre volava con i primi libratori fin dalla fine della prima guerra mondiale. Ho cominciato però col Motocross (3 volte Campione Italiano a Squadre e altrettante campione regionale 250cc) per poi passare all'aereomodellismo, e in fine al dare contemporaneamente l'esame per il brevetto di volo a motore e a vela, oltre ad una poco meritata fonia in inglese. Prima ancora di finire il corso ho acquistato un aliante usato (DG200) e ho cominciato immediamente a fare voli di distanze a a partecipare a gare.
Mi ha sempre affascinato il fatto di poter sfruttare i movimenti dell'aria per poter compiere enormi distanze senza alcun dispendio di energia ma col solo aiuto della conoscenza della meteorologia e dell'esperienza. Non conosco altri sport (per me non è un hobby) in cui si abbia la possibilità di provare così tante e diverse sensazioni in un così breve lasso di tempo. Si passa infatti dallo sconforto per un imminente fuoricampo lontano da casa alla soddisfazione di un rientro a fine giornata dopo un lungo volo. In definitiva il Volo a Vela riesce a rimettermi nella giusta prospettiva con il mondo.Stefano Corradi
info@parmasoaring.it
Brevetto Volo a Vela dal 2005
1400 Ore di Volo a Vela e 950 in ULM
Vola su un Silent2 E 13.5 mt e Duo Discus 20 mt
Socio dal 2005Mi sono avvicinato al volo dapprima coi modelli di alianti, provando qualche parapendio (in realtà si trattava di paracaduti da lancio, ndr.), legandomi dietro ad un auto con un paracadute ascensionale e facendo delle planate, passando poi per parecchi anni al deltaplano a motore col quale cercavo comunque di termicare a motore spento (solo 2 volte in 10 anni sono riuscito a guadagnare 200 metri di quota). Poi venne il primo volo in aliante accompagnato dall'amico Bozzetti che mi fece provare una scampanata col Blanick di Parma, poi il secondo volo con l'altro amico Vittorio col quale facemmo subito fuoricampo col TWIN di Parma. E' stato quindi immediata la decisione di prendere il brevetto quando mi si è presentata la possibilità di fare l'esame per la licenza Europea in Slovenia,prima licenza rilasciata a straniero in Inglese.
Ognuno si fa la sua idea di ciò che è il Volo a Vela ed io preferirei non descrivere troppo bene la mia per non spaventare chi è ancora nella fase di avvicinamento al volo ma non è ancora 'ammalato'. Si tratta di una passione che si coltiva con la compagnia di amici sinceri, allegri, amanti della tavola, ... e coi quali fare tante ore di volo.
Quello che ho sicuramente imparato in diversi decenni "VOLARE si impara VOLANDO"
Nel 2019 sono passato fra i piloti nazionali alla gara di Promozione a Voghera con il Silent , ora potro' iscrivermi ad altre gare,"vedremo cosa mi aspetta in futuro" .
Per ora mi e' sufficente stare in compagnia con gli amici,e fare ore di volo in serena tranquillita'.
Devo dire che l'amico Vito mi ha insegnato una cosa che dovremmo ricordarci tutti quando si vola:
"SPERARE CHE VADA BENE " e' una cosa che nel volo NON PUO'ESISTERE!!
AD OGGI 2021 Ho accumulato piu di 2000 ore di volo fra DELTA,ULM,E ALIANTE
Gare: partecipo a OLC,e CID
2019 PASSATO dalla Promozione a Nazionale ,VOGHERA
2020 E-GLIDER A PAVULLO svoltasi assieme al Mondiale 13,5 mtRoberto Sala
obyala@gmail.com
Ho iniziato nel 1978 con il paracadutismo sportivo, passione che ho trasformato negli anni anche in professione, come istruttore e ripiegatore certificato, circa 6000 lanci all'attivo. Ho praticato per qualche anno il volo in delta e parapendio. Nel 2005 ho preso la licenza pilota aliante e ulm. Ore di volo in aliante 320. Aliante: Libelle 205. Volo sempre come secondo con Kermit..
Socio dal 2020Alessandro Monici
( IL FALCO )
Brevetto paracadutista militare 1978 Inizio deltaplano 1981 Brevetto volo a vela e aeroplano 1988 Brevetto elicottero 1997 Brevetto di leccatore di figa dalla nascita Fascista nel DNA Mangiafiga in tutti i sensi Attaccabriga ,non democratico e testa di cazzo Non razzista(piace la figa di ogni razza e colore) Chiava ancora..,sempre con l'iseparabile GIP !
Socio dal 2021Andrea Moretti
andreamoretti1968@gmail.com
La mia passione per il volo inizia tanti anni fa, ho un lontano ricordo sfumato dal tempo di quando ero ancora bambino, avrò avuto circa 6 anni, quando giocando con mio fratello nel piazzale davanti a casa all'improvviso sentimmo un forte e assordante rumore, d'un tratto vedemmo passare a poche decine di metri dal tetto delle case (almeno per noi sembravano poche decine di metri) una sagoma affusolata con due piccole ali e dietro un fumo talmente nero che quasi nascondeva in prospettiva la forma dell'aereo.., era un F-104. Da allora cominciai a disegnare questo strano oggetto e correndo con le braccia aperte iniziai a simulare il volo, in me presero forza due grandi passioni, il disegno e il volo. Passano gli anni ...., le situazioni ..., le esperienze ..., i casi della vita mi portano su altre strade, fino all'anno 2006, quando iniziai a frequentare la scuola di volo per piloti di Aliante presso l'Aero Club di Cremona Migliaro, conseguendo la Licenza di volo nel 2008. Coronai un sogno.
Socio dal 2001Luca Mariani
info@marianisoluzioni.it
Da piccolo stavo ore a fissare le nuvole, le guardavo spostarsi e cambiare forma con il vento nel cielo e da qua è nato il mio sogno più grande: volare come le nuvole. Il tutto è iniziato nel 90, quando ho fatto il militare nei Parà della Folgore, proseguendo nel 92 con i primi campetti di deltaplano senza motore. Nel 1995 ho conseguito brevetto per parapendio e dal 2000 al 2005 sono stato aiuto istruttore della scuola Volo Club di Monte Caio. Nel 2002 abilitazione parapendio biposto senza motore. Nel 2003 ho partecipato a varie gare in nazionale col parapendio e ho vinto un campionato regionale. Nel 2005 sono arrivati abilitazione al paramotore e brevetto ULM e con questi tipi di volo ho proseguito fino al 2016 anno in cui ho finalmente trovato la mia dimensione nel volo a vela. Dopo tutte queste esperienze credo che volare in aliante sia “l’arte” che più mi gratifica. Ho conseguito la licenza di volo a vela nella scuola di Castellazzo in provincia di Reggio Emilia con il mitico istruttore Roberto Zecchi detto il “Riccio”. All’inizio facevo solo piccole distanze fino ad arrivare al mio record personale di 150 km, nella campagna e zona precollinare reggiana. Purtroppo l’Aviosuperficie di Castellazzo è in pianura e lì difficilmente si riescono a fare voli di distanza. Quindi mi sono iscritto al Club Parma Soaring perché oltre al clima amichevole, ci sono grandi piloti e seguendo le loro esperienze e i loro consigli spero di migliorare per poter raggiungere e ammirare posti nuovi nel nostro stupendo paese. Inoltre volare in montagna sfiorando le cime e vedendo panorami mozzafiato è molto emozionante . Sono già proprietario con altri due soci di un aliante mod. Cirrus, un po’ vecchiotto ma per iniziare va benissimo e spero di prendere un aliante tutto mio un giorno!!!
Socio dal 2020Morelli Armando
armando.morelli@email.it
Brevetto Volo a Vela Armando Morelli “il Moro” Volo con alianti vintage, Ka6e e Cirrus, segnate ad oggi circa 300 ore Facevo parte del Parmasoaring quando è nata, sono rientrato nel gruppo dopo una lunga pausa; mi ricordo una frase del Bozz detta alla nascita del mio primo figlio, traduco dal dialetto - “lè, e adesso non voli più…” Come? Ma cosa dici? Inizio a volare nel 1981 ancora minorenne con un deltaplano, a dire il vero con il deltaplano, uno dei primi che più o meno volavano. Ovviamente di nascosto, acquisto, di seconda mano, un ottimo JET B della la Mouette. So che ha dei problemi di stabilità ma io sono un modellista, me ne intendo e inizio a fare le mie modifiche… Quante sciocchezze ho fatto, (caxxate) , ma quelli erano anni del pionierismo, non esistevano scuole, ho imparato a volare con un gruppo di amici Guido, Il Babbone, i Bricoli, Pinnacolo giusto per fare qualche nome. Non sono mai stato un competitivo, per me volare è desiderio, piacere, compiacenza, gaudio, insomma libidine! Specialmente il volo in montagna. Flagghiamo pure qualche migliaio di ore di volo in delta e centinaia di fuoricampo. Ho seguito l’evoluzione dei delta fino ad approdare, nel 97’, alla prima ala rigida con cui ho volato tanto: L’Exxtacy. Dalle parti del monte Cucco ancora si ricordano del “ Moro”, ho piantato la tenda quasi tutti gli anni, anche per quattro mesi di fila! A parte una piccola parentesi con il para, troppo lento ed io troppo pesante, nel 2002 mi convinco che è ora di smetterla di spaccare dei montanti, la mia schiena non lo sopporta più; prendo il brevetto di volo a vela a Novi Ligure grazie a Vittorio Borgo, allora istruttore a Novi Ligure. Con il ka6e della scuola ho volato sul Maggiorasca, Lesima , Asti e qualche volta in pianura sul Po; ero la preoccupazione del mio istruttore, ovvio che mi innamorassi del legno e tela, ne acquistai uno che posseggo ancora. Dal 2002 al 2007 ho volato solo in aliante a Rubbiano, qualche bel voletto c’è scappato, poi la profezia del Bozz si è avverata; mi sono dedicato alla famiglia mantenendo il brevetto sui mezzi biposto del Tricolore di Reggio Emilia. 2020 finalmente si vola!, rimetto in linea il mio Ka6e, acquisto in società un Cirrus e mi iscrivo a Rubbiano; qualcosa di positivo nel famigerato anno bisestile c’è stato… Sono tornato a sognare ad occhi aperti, ora vedo di recuperare il tempo perduto, SI VOLA!
Socio dal 2020Triani Stefano
strio@libero.it
Socio dal 2021*Brevetto Volo a Vela Mi sono brevettato a Reggio Emilia nel Gennaio del 2000 La 1^ abilitazione con prova pratica al volo l’ho avuta al verricello con questo ho circa 100 lanci e 30h + i lanci e le ore scuola. Mi sono poi abilitato al traino aereo nel 2002 sempre a Reggio Emilia. Sono stato 2 volte a Rieti nel 2008 e 2009. Ho volato con: monoposto: DG300 – Ka6-E – MonoAstir – PIK20 - attualmente Cirrus STD biposto: Belfarke III - Blanik – 103 Grob Twin Astir - ASK21 – Duo-Discus Attualmente ho circa 200h di volo con 270 lanci. Ho l’attestato VDS dal 2003 per il 3 assi + passeggero. Nel 2014 ho preso l’abilitazione per il motoaliante VDS a Pontedera. Negli ultimi 5 anni ho volato principalmente con il motoaliante SINUS biciclo con questo ho circa 100h Nel frattempo ho mantenuto attiva la licenza di volo a vela facendo le riprese con istruttore Zecchi Roberto. Non ho mai avuto incidenti di nessun tipo. Ho fatto la conversione della licenza di volo a vela in quella Europea, licenza n. IT.FCL.24313 abilitazioni: lancio al verricello + traino aereo Luciano Musiari - RR
l.musiari@gmail.com
Brevetto Volo a Vela dal 2000
350 Ore di Volo a Vela
Vola su un DG300 in classe Standard
Socio dal 2002Mi sono avvicinato al volo nel 1979 con una breve esperienza come paracadutista e successivamente con quattro anni di volo a motore per poi passare al Volo Libero come deltaplanista. Il Volo a Vela mi si è presentato come una naturale evoluzione di queste belle precedenti esperienze.
Sotto il profilo umano penso si tratti di un bel modo per passare il poco tempo libero che ho con persone che trovo in sintonia col mio modo di essere. Sembra infatti che il Volo in aliante attiri persone che, seppur molto diverse, hanno un comune denominatore difficile da indicare a parole ma molto bello da vivere come amicizia.Marco Forni
marfor52@gmail.com
Brevetto Volo a Vela e medico di campo.....
Socio dal 2010Mi sono avvicinato al volo tardi, dopo i 50 anni, avevo avuto una breve esperienza di deltaplano conclusasi sul nascere con una frattura dell’omero … ma allora il mio sport era la canoa fluviale e con quella ho continuato per un po’. Il volo libero però mi era rimasto sul gozzo … finché approfittando dell’invito di un amico che poi ha dato forfait mi sono seduto per la prima volta in un aliante biposto, a Novi Ligure, per un volo “turistico”. A un certo punto l’istruttore mi ha detto “è tuo” e io ho provato, in sicurezza grazie al mio angelo custode, l’ebbrezza di condurre un aereo senza motore. E così mi sono ammalato, e per fortuna non sono mai più guarito. Ho comprato il mio primo aliante quando ancora non avevo la licenza di volo, insieme all’amico Gianni. Una volta brevettati io e Gianni siamo venuti a volare a Rubbiano, un posto da favola per chi ama il volo libero, e così appena possibile scavalchiamo la Cisa e arriviamo in campo: “arriva la marina” dicono i nostri amici emiliani, perché veniamo dal mare e Gianni è un vero marinaio.
Sono cresciuto volovelisticamente a Rubbiano, volando sulla meravigliosa palestra dell’appennino tosco-emiliano e sono grato ai miei amici di Parma, veri campioni, per tutto quello che mi insegnano ogni volta … nessun volo è mai uguale al precedente e la lettura del cielo è come aprire un entusiasmante libro di avventura che non finisce mai.
Una volta atterrati, in club house l’aria si scalda di risate e grande amicizia e intorno al tavolo si intrecciano i ricordi e i racconti della giornata.
I miei prossimi obiettivi sono: il guadagno di quota di 3000 metri per completare i requisiti per l’insegna oro, il diamante dei 500 km, e superare la gara di promozione per entrare nel ranking dei piloti nazionali, anche se so che l’affascinante mondo delle gare lo potrò vivere solo in biposto come navigatore di qualche amico campione come Vittorio Pinni.Gianni Biagi
gianni.biagi@gmail.com
Brevetto Volo a Vela dal 2006
30 Ore di Volo a Vela
Vola su DG 200 in classe Standard.
Socio dal 2006Ho iniziato a "volare" effettuando dei lanci a controllo militare con paracadute tondo, successivamente ho frequentato la sezione di Paracadutisti di Parma, dove ho effettuato circa 500 lanci in caduta libera. Poi ho praticato il volo libero con deltaplano, dapprima in Brescia (Monte Maddalena) e poi in Parma (Monte Caio), dove ho potuto ammirare dall’alto la bellezza del nostro Appennino Tosco-Emiliano, anche se per brevi tratti. Da qui la mia curiosità di poter ampliare il "raggio di azione" e la voglia del Volo a Vela che comunque mi aveva sempre affascinato.
Le mie aspettative sono quelle di riuscire a rimanere in aria il più a lungo possibile, e quando le mie capacità lo consentiranno, di effettuare voli di distanza assieme ad altri amici, sull’Appennino all’insegna del divertimento e delle emozioni che sicuramente non mancheranno Ho effettuato circa 30 ore di volo e ho iniziato a fine Aprile 2005Mery
Brevetto Volo a Vela dal 2012
400 Ore di Volo a Vela
Vola su un LS1 F
Socio dal 2013Prima di iniziare a volare in aliante ho volato con il parapendio, “l’asilo dell’aliante”, per cinque anni. Questa disciplina sportiva mi ha permesso di volare in luoghi meravigliosi, come ad esempio le Dolomiti. Poi nel
2000 è nato mio figlio Patrick. Ripresi a volare dopo l’allattamento ma con minor frequenza. Decisi di vendere tutta l’attrezzatura e di “appendere il parapendio al chiodo”. O si sta allenati oppure è meglio smettere. Il volo in aliante non è stato per me amore a prima vista. Mi ha conquistato lentamente. Iniziai ad appassionarmi al volo a vela facendo da squadrista per alcuni anni alle gare a Rieti a mio marito, Andrea Terenziani. L’estate scorsa, durante una pausa della gara, feci una camminata insieme a Vittorio Pinni sul monte Terminillo. Arrivati in cima mi si presentò uno spettacolo a 360° di quel posto magico che è per me Rieti. Li ho pensato “IO QUI CI VOGLIO VOLARE”. Tornata a casa dalle “vacanze” contattai la scuola di volo a vela di Cremona. L’istruttore mi fece fare un volo di prova. Dal primo momento ho avvertito una sensazione di semplicità e mi sono sentita a mio agio, anche se imparare non è poi così semplice. In questa disciplina sportiva ho imparato che bisogna essere scrupolosi e prudenti, fare tutti i controlli prima di andare in volo per potersi godere il volo con tranquillità. In volo posso vivere l’illusione di sentirmi un gabbiano, vivere la sensazione di libertà, vivere emozioni, godere dello spettacolo che il cielo offre attraverso il panorama. Ma la cosa più bella del volo, una volta atterrati, è quella di condividere con gli amici (e le amiche) la stessa passione, scambiandosi opinioni e racconti dopo il volo della giornata. Col tempo spero di accumulare l’esperienza necessaria per avere dei risultati ma senza fretta.Claudio Zanichelli - Claudio PO
claudio@parmasoaring.it
Brevetto Volo a Vela dal 1963
3000 Ore di Volo a Vela
Vola su un DG800 in classe 18 metri
Socio dal 2002Mi sono avvicinato al Volo a Vela per per il desiderio insito nel DNA dell'uomo di staccarsi da terra e di volare come gli uccelli. Per me il Volo è e deve essere una continua ricerca e un continuo studio. Non mi accontento di salire in una corrente, voglio capire come e perché si forma, da dove viene, come sfruttarla meglio. Ho ormai molte ore di volo e mi considero ancora un allievo.Quello che il volo rappresenta per me è espresso magnificamente dalle parole di un istruttore francese che ho avuto il piacere di conoscere a Vinon: 'Il Volo a Vela non è ne uno sport ne un divertimento, è una religione di cui noi siamo i sacerdoti'.
Giuseppe Pasetti - Paso FD
paso@parmasoaring.it
Brevetto Volo a Vela dal 1988
800 Ore di Volo a Vela
Vola su un LS8 in classe Standard
Socio dal 2002
Risultati Sportivi:
2005: 5° al Campionato Italiano Classe Standard (L'Aquila)
2001: 1° alla Coppa Città di Ferrara Classe Promozione (Ferrara)Ho amato il volo fin da bambino. Ho cominciato facendo volare gli aeromodelli e non appena ho avuto l'età mi sono iscritto al corso per il brevetto di Volo a Vela. Ho scoperto però il mondo delle competizioni e mi sono realmente impegnato nel migliorarmi solo dal 2001 anche grazie all'arrivo nel mio club di nuovi giovani soci coi quali ho stretto amicizia.
Il volo occupa ormai da alcuni anni il 99% del mio tempo libero, delle mie vacanze, delle mie letture, ..., tutto. E' uno sport fantastico che mi sta insegnando moltissimo. Sorvolare in silenzio paesaggi sempre diversi, potersi distrarre da tutto e da tutti concentrandosi solo su ciò che riguarda il volo, imparare a capire la meteorologia, il sole, il vento, le nuvole, la soddisfazione di atterrare dopo un lungo volo nel quale magari si stava per atterrare a centinaia di chilometri da casa, le risate degli amici che ti vengono a prendere di notte in un campo (quello di prima dove altre volte sono invece atterrato)... sono emozioni che non hanno eguali.Davide Ferrari
davide@parmasoaring.it
Brevetto Volo a Vela dal 1990
250 Ore di Volo a Vela
Socio dal 2006Mi sono avvicinato al volo con l’entusiasmo di un bambino che a dodici anni costruisce il suo primo aeromodello telecomandato. E’ con i modelli che ho imparato le tecniche del volo e del pilotaggio. A diciassette anni non mi sono lasciato scappare l’opportunità di partecipare ad un concorso organizzato nelle scuole dall’aeronautica militare, nel quale i vincitori avrebbero avuto la fortuna di conseguire il brevetto di volo a vela. La fortuna è stata dalla mia e qualche mese più tardi ero a Rieti a volare sui Twin Astir.
E difficile dire a parole perchè mi piace volare senza ridurne il significato, il decollo è come il passaggio in una dimensione superiore, alla quale solo ai piloti e concesso accedere, è acquistare più libertà di quella che ci è stata concessa all’inizio. Il volo a vela è conoscere e misurarsi con le meraviglie della natura con le sole forze che la natura ci mette a disposizione. Il volo a vela è espressione dell’ingegno e delle capacità dell’uomo che riesce a conquistare e a raggiungere spazi a lui negati per lungo tempo.
Mi sono avvicinato al volo con l’entusiasmo di un bambino e dopo tanti anni è con quell'entusiasmo che decollo tutte le volte.Massimo - Trainatori
massimo@parmasoaring.it
Pilota dal 1991. PPL con varie esperienze di volo : Italia - Usa. Esperienza acrobatica con CAP10. . 500 hrs di volo totali. Circa 1300 traini all'attivo. Tanta voglia di crescere e di volare; magari un CPL-IR appena nelle possibilità! Glider licence del 1993 scaduta : alianti volati blunik, twin astir e DG300. Mi piacciono il gruppo e la fiducia reciproca che l'attività di traino lega aereo-aliante. Mi piace costruire e scovare ogni volta le migliori condizioni per offrire il miglior aggancio all'aliante.
Ballaro&Danilo - Trainatori
ballaro@parmasoaring.it
danilo@parmasoaring.it
Il Ballaro è un grandissimo appassionato di volo a motore ed un espertissimo pilota. Ha cominciato a volare coi delta a motore, poi è passato agli ultraleggeri e ha preso il brevetto di Volo a Motore nel 1988. Mentre si preparava all'esame per il brevetto ha cominciato a costruirsi un K2R e nei 6 anni impiegati per la costruzione ha fatto il corso di acrobazia a Lugo dove ha poi continuato a volare per qualche anno. Col suo aereo (e con la Ballara) ha praticamente girato tutta l'Europa: Inghilterra, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Malta, Pantelleria, Romania e Bulgaria.
Danilo ha sia il brevetto di volo a motore che quello di Volo a Vela (anche se non vola mai in aliante), oltre ad aver frequentato vari corsi di acrobazia.A loro va un particolare ringraziamento da parte di tutti noi in quanto sacrificano una parte del loro tempo libero per 'tirarci per aria', un'altra parte per stare in compagnia a pranzo e a cena, una parte per i digestivi, e una parte per venirci a prendere se siamo così fortunati da atterrare in un'aviosuperficie. Insomma di tempo libero ne resta poco anche a loro.