Associazioni Sportive
La disciplina delle Associazioni Sportive è in costante evoluzione. La principale norma sembra ancora oggi essere la legge n. 398 del 16 dicembre 1991 che permette alle Associazioni aventi i requisiti di optare per un regime contabile e fiscale particolarmente vantaggioso.
La legge n. 289 del 27 dicembre 2002, all'Art. 90, Comma 17, impone alle Associazioni Sportive che svolgono attività dilettantistica di indicare nella denominazione la forma, la finalità sportiva e il fine dilettantistico al fine di evidenziare già nella denominazione stessa la finalità ‘sportiva dilettantistica’. Tutti gli statuti devono quindi essere adeguati modificando la denominazione in 'Società Sportiva Dilettantistica ... ' al fine di poter continuare a godere dei vantaggi della 398 del 1991.
Sembra siano da ritenersi abrogate, in quanto non riportate nel nuovo testo, le disposizioni sub Comma 18, b) in merito all'affiliazione a una o più federazioni sportive nazionali del CONI per il riconoscimento dei fini sportivi; c) in merito ai provvedimenti da adottare in caso di irregolare funzionamento o di gravi irregolarità di gestione o di gravi infrazioni all'ordinamento sportivo
Ultimamente è stata introdotta la possibilità di operare tramite Srl senza scopo di lucro ma a quanto pare ben pochi hanno optato ad oggi per tale forma giuridica e la mancanza di casistica fa si che molti punti della normativa non siano ancora ben chiari.