5 per Mille


La Finanziaria 2006, ha previsto la destinazione, sulla base della scelta effettuata dal contribuente, di una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, per finalità di sostegno del volontariato, delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale e delle altre associazioni e fondazioni riconosciute, per le finalità di finanziamento della ricerca scientifica e dell'università, della ricerca sanitaria e, infine, delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.
Per le Associazioni Sportive Dilettantistiche come la nostra l'applicabilità della norma sembra quindi essere subordinata alla condizione del riconoscimento. C'è poi in realtà un altra condizione: fare richiesta entro i termini (per l'anno fiscale 2005 il termine è scaduto il 15 febbraio 2006) in modo da essere inseriti nelle liste.
In definitiva, dopo l'euforia della prima interpretazione, un approfondimento della situazione sembra per il momento escluderci dalla possibilità di beneficiare da tale norma. In compenso pare che il procedimento di riconoscimento sia stato ultimamente enormemente semplificato: è fatto dalle regioni e non più con decreto del Presidente della Repubblica. Ci informeremo quindi su come procedere per avere il riconoscimento.