Norme


Ho inserito questa sezione nella speranza che possa essere d'aiuto a chi, come me, si troverà costretto a dover affrontare la burocrazia del volo in Italia. Se avete esperienze che ritenete utili (ad esempio noi non sappiamo nulla sulle leggi relative alle scuole) e desiderate condividerle saremo lieti di pubblicarle.
Tutti i files riportati sono in PDF ma non sono protetti in modo che chiunque possa trasferire tutto in Word e finire di compilare i documenti con i dati pertinenti. Ho messo tra parentesi quadre [...] le parti da compilare.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità sulla correttezza o sull'aggiornamento dei documenti / leggi in vigore




    Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
    Sono l'ente col quale più spesso abbiamo a che fare. Regolano le aviosuperfici, fanno i passaggi di proprietà, gestiscono il Registro Aeronautico Italiano, emettono le Circolari ed i Regolamenti, etc.


    Ente Nazionale Assistenza al Volo
    Gestisce gli spazi aerei e il traffico aereo sul territorio nazionale, oltre a pubblicare l'AIP Italia.



    Poste Italiane
    A loro bisognerebbe rivolgersi per tutto ciò che concerne le licenze di stazione radio e le radio di bordo, anche se solo pochi dei loro dipendenti (e certamente non il web master) sembra esserne stato informato. Io ho addirittura il dubbio di sbagliarmi ... se qualcuno conosce il link giusto al sito che si occupa di questi 'servizi al cittadino' ce lo segnali.


Per i motivi sopra indicati quasi tutti i nuovi alianti sono immatricolati in Germania, Francia o Inghilterra. Basta infatti passare le alpi per scoprire che in tutti gli altri paesi Europei l'Ufficio Complicazione Cose Semplici è spesso chiuso!



    Luftfahrt-Bundesamt
    E' l'ente tedesco. I suoi Proofer sono spesso in giro in Italia per fare i CN dei loro velivoli. Molto efficienti ed esperti nel campo degli alianti.


    Groupement pour la Sécurité Aviation Civile
    In Francia il passaggio di proprietà si fa compilando un modulo prestampato fornito dall'ente, l'iscrizione sul libretto segue in pochi giorni, il costo dell'operazione è quello dei francobolli. Il CN pure ha costi accettabili ed è fatto da personale competente.



    British Gliding Association
    In Inghilterra la federazione si occupa di rilasciare i CN per i velivoli, i brevetti per i piloti, oltre a regolamentare gran parte della materia. Il passaggio di proprietà non è necessario in quanto l'Aliante è considerato attrezzo sportivo.