Società
La produzione di alianti è praticamente monopolizzata dai costruttori tedeschi per ragioni storiche e operative. Quelle storiche si possono in pratica ricondurre alla fine della seconda guerra mondiale quando alla Germania, negli accordi di pace, fu vietato di produrre aerei a motore. L'intera industria fu quindi in gran parte riconvertita alla costruzione di alianti. I motivi operativi sono da ricondurre ai seguenti motivi: i) disponibilità di mano d'opera qualificata e pratica nel maneggiare materiali compositi; ii) grande numero di piloti di volo a vela attivi e quindi vicinanza al mercato principale; iii) forti relazioni con le università che hanno sempre dedicato molti sforzi (e capitali) alla ricerca di interesse volovelistico. Nonostante ciò, se pensate di acquistare un aliante nuovo, sappiate che l'investimento sarà probabilmente elevato, ma che gli alianti hanno storicamente sempre tenuto molto bene il loro valore.
Il cruscotto dell'aliante con cui si vola è una cosa molto soggettiva: ogni pilota ha le sue manie ed è giusto che scelga e disponga i suoi strumenti come meglio crede.
Altro strumento obbligatorio è la radio che deve poter ricevere e trasmettere su frequenze aeronautiche. In caso di avarie o per i movimenti a terra può essere utile avere anche una radio portatile.
Vengono poi spesso utilizzati anche strumenti elettronici quali GPS Loggers e Computers che calcolano i principali parametri di navigazione. I primi sono atti a registrare ad ogni istante la posizione e la quota dell'aliante in modo da poter poi analizzare il proprio volo con l'aiuto degli appositi softwares e fornire alla direzione delle gare la 'prova' di aver completato il percorso assegnato. I files .igc da essi generati possono anche essere inviati ad alcune competizioni on line quali l'On Line Contest. I secondi rappresentano un grande ausilio ai piloti in quanto forniscono continuamente dati sulla navigazione, le planate, intensità e direzione del vento, presenza di aeroporti raggiungibili con l'attuale quota, dati sulle piste e le frequenze di ogni aeroporto, etc.
E' importante che ciascun pilota non dimentichi mai di volare in sicurezza. La cosa più importante è ovviamente quella di non mettersi in situazioni pericolose evitando di fare scelte che portino ad aumentare i propri rischi, ma se e quando qualche cosa va storto è bene avere a bordo dispositivi di Sicurezza Passiva che aiutino i soccorsi.
ACR Electronics
Producono un ELT portatile che trasmette sui 406Mh
San Jose Navigation
Un interessante sistema di localizzazione integrando GPS e GSM. Acquista
Si stanno diffondendo sempre di più gli apparati anticollisione. In Italia è stato addirittura reso obbligatorio dalla Federazione Italiana Volo a Vela per tutti gli alianti che partecipano a competizioni.
Ci sono poi altri apparati che un pilota potrebbe voler avere a portata di mano a seconda del volo che intende effettuare.
Il vostro aliante avrà in fine bisogno di numerosi componenti elettrici.
Una volta costruito l'alante e la strumentazione, è necessario acquistare un carrello per il trasporto. Esso serve sia a mantenere e proteggere l'aliante quando è fermo, che a trasportarlo nel luogo dove si intende volare, che a riportarlo a casa dopo un fuoricampo.