Società

La produzione di alianti è praticamente monopolizzata dai costruttori tedeschi per ragioni storiche e operative. Quelle storiche si possono in pratica ricondurre alla fine della seconda guerra mondiale quando alla Germania, negli accordi di pace, fu vietato di produrre aerei a motore. L'intera industria fu quindi in gran parte riconvertita alla costruzione di alianti. I motivi operativi sono da ricondurre ai seguenti motivi: i) disponibilità di mano d'opera qualificata e pratica nel maneggiare materiali compositi; ii) grande numero di piloti di volo a vela attivi e quindi vicinanza al mercato principale; iii) forti relazioni con le università che hanno sempre dedicato molti sforzi (e capitali) alla ricerca di interesse volovelistico. Nonostante ciò, se pensate di acquistare un aliante nuovo, sappiate che l'investimento sarà probabilmente elevato, ma che gli alianti hanno storicamente sempre tenuto molto bene il loro valore.



  • Alexander Schleicher


  • DG Flugzeugbau
    Producono anche l'LS8


  • Shempp Hirth

Il cruscotto dell'aliante con cui si vola è una cosa molto soggettiva: ogni pilota ha le sue manie ed è giusto che scelga e disponga i suoi strumenti come meglio crede.



  • Winter
    I migliori strumenti meccanici


  • Bohli
    Il variometro del Bozz


  • Sage
    Altro buon variometro

Altro strumento obbligatorio è la radio che deve poter ricevere e trasmettere su frequenze aeronautiche. In caso di avarie o per i movimenti a terra può essere utile avere anche una radio portatile.


  • Becker


  • Walter Dittel


  • iCom
    Famosa soprattutto per le radio portatili

Vengono poi spesso utilizzati anche strumenti elettronici quali GPS Loggers e Computers che calcolano i principali parametri di navigazione. I primi sono atti a registrare ad ogni istante la posizione e la quota dell'aliante in modo da poter poi analizzare il proprio volo con l'aiuto degli appositi softwares e fornire alla direzione delle gare la 'prova' di aver completato il percorso assegnato. I files .igc da essi generati possono anche essere inviati ad alcune competizioni on line quali l'On Line Contest. I secondi rappresentano un grande ausilio ai piloti in quanto forniscono continuamente dati sulla navigazione, le planate, intensità e direzione del vento, presenza di aeroporti raggiungibili con l'attuale quota, dati sulle piste e le frequenze di ogni aeroporto, etc.


  • ILEC
    Computer di navigazione più utilizzato da Parma Soaring. A nostro parere il migliore


  • Zander
    Computer di navigazione molto utilizzato


  • LX Navigation
    Famosi per il computer LX7000


  • Filser
    Famosi per il logger Colibrì. Ma fanno anche Radio e Transponder


  • Garrecht Logger Wolkslogger


  • Cambridge
    Un po' in declino anche se la serie 300 non è male


  • Easy
    Lo strumento di Claudio

E' importante che ciascun pilota non dimentichi mai di volare in sicurezza. La cosa più importante è ovviamente quella di non mettersi in situazioni pericolose evitando di fare scelte che portino ad aumentare i propri rischi, ma se e quando qualche cosa va storto è bene avere a bordo dispositivi di Sicurezza Passiva che aiutino i soccorsi.


  • Artex
    Produttori di ELT a 406Mh


  • Martech
    Produttori di ELT a 406Mh


  • ACR Electronics
    Producono un ELT portatile che trasmette sui 406Mh


  • San Jose Navigation
    Un interessante sistema di localizzazione integrando GPS e GSM. Acquista

Si stanno diffondendo sempre di più gli apparati anticollisione. In Italia è stato addirittura reso obbligatorio dalla Federazione Italiana Volo a Vela per tutti gli alianti che partecipano a competizioni.


  • FLARM
    Sistema anticollisione molto diffuso


  • IDOCAS
    Sistema anticollisione compatibile col Flarm


  • DataSwan
    tema anticollisione compatibile col Flarm


  • Surecheck
    Sistema anticollisione compatibile col Transponder


  • Monroy
    Sistema anticollisione compatibile col Transponder

  • Zaon Collision Avoidance System
    Sistema anticollisione compatibile col Transponder che rileva anche la direzione del moto del traffico

Ci sono poi altri apparati che un pilota potrebbe voler avere a portata di mano a seconda del volo che intende effettuare.


  • Mountain High
    Il Miglior sistema di erogazione dell'ossigeno


  • PCFlight Systems
    Orizzonte artificiale adatto agli alianti


  • MGL Avionics
    Orizzonte artificiale adatto agli alianti


  • Therm-ic
    Suolette riscaldate

Il vostro aliante avrà in fine bisogno di numerosi componenti elettrici.


  • Graupner
    Ottimi carica batterie


  • Schaller
    Vende materiali compositi ed elettrici


  • IOWA
    Pannelli solari anche adesivi

Una volta costruito l'alante e la strumentazione, è necessario acquistare un carrello per il trasporto. Esso serve sia a mantenere e proteggere l'aliante quando è fermo, che a trasportarlo nel luogo dove si intende volare, che a riportarlo a casa dopo un fuoricampo.


  • COBRA
    I migliori carrelli


  • Anschau
    Buoni carrelli