Home Parma Soaring
 

Club Soci Notizie Foto Links Norme Contatti Dove siamo web cam meteo

 

 

La normativa è stata gia da alcuni anni modificata e la scadenza 'dell'autorizzazione generale per impianto ed esercizio di stazione radioelettrica a bordo di aeromobili' non è più di 5 anni ma è stata prorogata a 10.

E' necessario inviare una lettera raccomandata all'ufficio del Ministero competente territorialmente (fa fede l'ente che ha rilasciato la licenza stessa) per chiederne la proroga indicando come oggetto oggetto: Proroga Autorizzazione Generale per Impianto ed Esercizio di Stazione Radioelettrica a Bordo di Aeromobili, Aliante marche I-....... Non occorre allegare in originale la licenza, basta allegare una fotocopia. Il costo della pratica è pari a zero. Dopo circa un mese, arriverà all'indirizzo dell'intestatario della licenza una lettera raccomandata, con la proroga della data di scadenza (ovviamente da conservare, da allegare alla licenza stessa). Se l'aliante era di proprietà di qualche altro pilota e successivamente è stato venduto senza richiedere il cambio dell'intestatario della licenza il Ministero la invia tassativamente all'originario intestatario anche se nella raccomandata scrivete a chiare lettere di inviarla al nuovo proprietario dell'aeromobile. Ringraziamo Marco Cappelletti per queste preziose informazioni.

Gli indirizzi dei vari uffici regionali sono indicati sul sito del Ministero.

Storia Vera
Omettiamo i nomi per non compromettere chi ci ha raccontato questo evento. L'ufficio traffico di un aeroporto chiede il rinnovo della stazione radio in quanto sono scaduti i 5 anni e non sono al corrente della proroga. Il proprietario contatta una primaria officina autorizzata con la quale prende appuntamento per effettuare l'operazione. L'officina chiede l'intervento dell'ispettore del RAI per effettuare il Ramp Test e non si sa quali altre scartoffie burocratiche. L'ispettore arriva e fa tutti i suoi lavori. Il velivolo resta fermo per un paio di settimane (perché gli ispettori del RAI sono ovviamente molto impegnati visto che fanno anche un mare di cose inutili) e il proprietario si vede presentare un conto da capogiro. Nessuno era apparentemente al corrente della proroga! Come ciliegina pare che il rinnovo della stazione radio sia arrivato dopo circa un anno.

Club
Soci
Notizie
Foto
Links
Norme
Contatti
Dove siamo
web cam
meteo

 
Home | Club | Soci | Notizie | Foto | Links | Norme | Contatti | Dove siamo | web cam | meteo
 Copyright Associazione Sportiva Dilettantistica Parma Soaring

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768
segreteria@parmasoaring.it
Ultimo aggiornamento: 16-05-13 22.43