Home Parma Soaring
 

Club Soci Notizie Foto Links Norme Contatti Dove siamo web cam meteo

 

Rinnovo Annuale
5 per mille
Carrelli
Rinnovo FAI
Stazione Radio
Passaggi ProprietÓ
Aviosuperfici
Associazioni Sportive

 

 

 

 

 

Ho inserito questa sezione nella speranza che possa essere d'aiuto a chi, come me, si troverÓ costretto a dover affrontare la burocrazia del volo in Italia. Se avete esperienze che ritenete utili (ad esempio noi non sappiamo nulla sulle leggi relative alle scuole) e desiderate condividerle saremo lieti di pubblicarle.

Tutti i files riportati sono in PDF ma non sono protetti in modo che chiunque possa trasferire tutto in Word e finire di compilare i documenti con i dati pertinenti. Ho messo tra parentesi quadre [...] le parti da compilare.

Non ci assumiamo alcuna responsabilitÓ sulla correttezza o sull'aggiornamento dei documenti / leggi in vigore

Ente Nazionale Aviazione Civile

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Sono l'ente col quale pi¨ spesso abbiamo a che fare. Regolano le aviosuperfici, fanno i passaggi di proprietÓ, gestiscono il Registro Aeronautico Italiano, emettono le Circolari ed i Regolamenti, etc.

Ente Nazionale Assistenza Volo

Ente Nazionale Assistenza al Volo

Gestisce gli spazi aerei e il traffico aereo sul territorio nazionale, oltre a pubblicare l'AIP Italia.

Poste Italiane

Poste Italiane

A loro bisognerebbe rivolgersi per tutto ci˛ che concerne le licenze di stazione radio e le radio di bordo, anche se solo pochi dei loro dipendenti (e certamente non il web master) sembra esserne stato informato. Io ho addirittura il dubbio di sbagliarmi ... se qualcuno conosce il link giusto al sito che si occupa di questi 'servizi al cittadino' ce lo segnali.

   

Per i motivi sopra indicati quasi tutti i nuovi alianti sono immatricolati in Germania, Francia o Inghilterra. Basta infatti passare le alpi per scoprire che in tutti gli altri paesi Europei l'Ufficio Complicazione Cose Semplici Ŕ spesso chiuso!

Luftfahrt-Bundesamt

Luftfahrt-Bundesamt

E' l'ente tedesco. I suoi Proofer sono spesso in giro in Italia per fare i CN dei loro velivoli. Molto efficienti ed esperti nel campo degli alianti.

Groupement pour la SÚcuritÚ Aviation Civile

Groupement pour la SÚcuritÚ Aviation Civile

In Francia il passaggio di proprietÓ si fa compilando un modulo prestampato fornito dall'ente, l'iscrizione sul libretto segue in pochi giorni, il costo dell'operazione Ŕ quello dei francobolli. Il CN pure ha costi accettabili ed Ŕ fatto da personale competente.

British Gliding Association

British Gliding Association

In Inghilterra la federazione si occupa di rilasciare i CN per i velivoli, i brevetti per i piloti, oltre a regolamentare gran parte della materia. Il passaggio di proprietÓ non Ŕ necessario in quanto l'Aliante Ŕ considerato attrezzo sportivo.

   

 
Home | Club | Soci | Notizie | Foto | Links | Norme | Contatti | Dove siamo | web cam | meteo
 Copyright Associazione Sportiva Dilettantistica Parma Soaring

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768
segreteria@parmasoaring.it
Ultimo aggiornamento: 16-05-13 22.43