Home Parma Soaring
 

Club Soci Notizie Foto Links Norme Contatti Dove siamo web cam meteo

 

 

Per volare in sicurezza nella nostra area abbiamo predisposto una mappa di rubbiano nella quale sono riportati i coni di sicurezza calcolati con efficienza 1:20 e un margine di 300mt sul campo per fare il circuito. Potete anche scaricarli in vari formati ed utilizzarli come se fossero spazi aerei con qualunque palmare.
   
Per migliorare e velocizzare le decisioni in caso di emergenza in decollo è possibile scaricare la mappa dei campi di emergenza e dei relativi ostacoli adiacenti alla nostra pista. E' ovvio che le condizioni dei prati possono cambiare ed è quindi importante che ciascuno tenga d'occhio l'evolversi delle coltivazioni, dell' agibilità, etc. anche con periodiche visite da terra.
   

In Italia non esiste sfortunatamente un database di piloni ufficiali: ogni organizzazione di gara utilizza i suoi e a nomi uguali corrispondono spesso coordinate diverse. Ci sono poi i 'vecchi' piloni del CID molti dei quali non corrispondono al nome assegnato. In fine gli spazi aerei, che per molti stati esteri sono scaricabili in formato digitale compatibile coi più diffusi softwares, per l'Italia sono accessibili solo in formato cartaceo sul sito dell'AIP Italia. Mettiamo quindi qui on line il database che usiamo noi. Se qualcuno avesse voglia di segnalarci errori, imprecisioni e aggiunte, cercheremo di migliorarlo continuamente in modo da avere, forse un giorno, un elenco di piloni migliore. Leggete il file su come utilizzare il database e come interpretare le abbreviazioni.

Per gli aeroporti e i campi atterrabili le fonti principali sono: i) AIP Italia; ii) Elenco Aviosuperfici dell'Enac; iii) www.campidivolo.it; iv) www.avioportolano.it; v) www.ulm.it; vi) l'elenco dei fuoricampo delle Alpi preparati e aggiornati ogni anno dai Francesi

Non ci assumiamo alcuna responsabilità sulla correttezza delle informazioni riportate

Per gli spazi aerei la fonte è l'AIP Italia e potete scaricarli in vari formati

Il database è disponibile in varie versioni a seconde del software o dello strumento che utilizzate

Formato File / Copertura Geografica

Comma Separated File

.csv

Strepla

.st2

See You

.cup

WinPilot

.dat

GPS Log

.dta

Ilec GmbH

.ndb

Filser Electronics

.da4

Tutto il Database Dec.05 Dec.05 Unico rubbiano 2013 Dec.05 Dec.05    
      tabella exell        

cartina     foto atterraggi 2010

Ci sono alcuni siti dai quali si possono scaricare dati, informazioni e altre cose interessanti:
   
www.enav.it/aip

AIP Italia

La principale fonte di informazioni riguardanti gli spazi aerei, gli aeroporti, le procedure, etc. Tutto scaricabile in .pdf con una semplice procedura di registrazione.

   

Soaring Server

Soaring Server

Uno dei siti più ricchi di utili dowloads della rete. Non è ben organizzato, ma vi si trova il Worldwide Soaring Turnpoint Exchange oltre a tutta una serie di files di spazi aerei e voli scaricabili in vari formati.

   

Planeur.net

Sito francese che a mio parere non è un gran che, ma a dal quale si può scaricare un plug in per Google Earth che permette di visualizzare tutti gli atterraggi e i fuori campo delle alpi. Veramente fantastico e ben fatto ... dovremmo farlo anche noi.

   
QFU.free.fr

QFU.free.fr

Utilizzando questa web page è possibile visualizzare qualunque file .igc con GoogleEarth. Da questo è poi possibile salvare nei formati  .kmz o .kml. Ottimo modo di rappresentare i voli anche se manca l'animazione cui siamo ormai abituati dai software dedicati.

   
Free software for IGC approved GNSS flight recorders

FAI - IGC

Per il logger approvati dall'IGC è possibile scaricare gratuitamente alcuni programmi che permettono di  scaricare i file ('data'), convertire i codici binari in files .igc ('conv'), e controllare la sicurezza dei dati ('vali'). Molto utili anche per inviare i files all'On Line Contest.

   

Club
Soci
Notizie
Foto
Links
Norme
Contatti
Dove siamo
web cam
meteo

 
Home | Club | Soci | Notizie | Foto | Links | Norme | Contatti | Dove siamo | web cam | meteo
 Copyright Associazione Sportiva Dilettantistica Parma Soaring

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768
segreteria@parmasoaring.it
Ultimo aggiornamento: 16-05-13 22.43